#24 Il martello nel cinema



"Alice in Wonderland"
Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson
1951


Gli "Hammer birds" in una scena del film
Il martello compare in una veste del tutto insolita come personaggio animato nel film d’animazione Disney “Alice nel paese delle meraviglie”. In una scena iconica, vediamo degli uccellini il cui capo è sostituito da una testa di martello entrare in azione, picchiettando alcuni chiodi e fissando dei cartelli stradali con delle indicazioni del tutto approssimative. 

Chiaramente, nel cartone animato nato dal romanzo di Carroll, noi vediamo il mondo attraverso gli occhi una fantasiosa bambina, dunque gli oggetti ci vengono proposti come animati, vitali, mescolati con simpatiche creature animali o antropomorfe.





Gli uccellini-martello sono diventati una icona del film: eccoli a Disneyland!

Ulteriori informazioni sul film:  Alice nel Paese delle Meraviglie

"Arance & martello"
Diego Bianchi
2014


Parlando di opere più recenti ( “Alice nel paese delle meraviglie”, per quanto mi sembri incredibile, risale al 1951), ritroviamo il martello nel titolo del film “Arance & martello” del 2014. Il tema centrale qui è essenzialmente la situazione politica italiana dell’ultimo ventennio. Nel film vengono affrontate con ironia tematiche indubbiamente attuali (Berlusconiani e sostenitori del PD che si azzuffano, cosa c’è di più contemporaneo?). Le arance nel titolo rimandano al fatto che lo sfondo per il film è dato da mercati rionali e agricoltura biologica, mentre il martello senza dubbio resta in questo caso forte simbolo politico.


La locandina del film
Ulteriori informazioni sul film: Arance & martello



Lascio il link ad un precedente articolo in cui ho parlato di un altro film in cui compaiono moltissimi martelli         The Wall

Commenti

Post popolari in questo blog

#27 Il museo del martello

#32 Le azioni della cosa

#30 Il martello nella scienza