#12 I materiali del martello


Il martello, a seconda dell’uso a cui è destinato, può essere costruito con materiali differenti. Ovviamente, se pensiamo al prototipo “classico” del martello, ossia al martello di uso comune, casalingo, rivogliamo subito la nostra attenzione all’acciaio ed al legno. Chiaramente, questi due materiali sono quelli più frequentemente utilizzati, il primo per comporre la testa del martello, il secondo per la creazione del manico.


A seconda delle tipologie di martello vediamo però che sono ben più vari i materiali impiegati. Abbiamo:

-legno: in numerose tipologie di martelli va a costituire il manico. Vi sono tuttavia alcuni tipi specifici di martello, come il martello da giudice, che sono interamente realizzati in legno
Martello da giudice in legno


-metalli: i metalli sono utilizzati nella costruzione della maggior parte dei martelli, talvolta solo per la testa, talvolta anche per il manico. Tra i metalli più usati annoveriamo l’acciaio, il rame e l’alluminio (quest’ultimo utilizzato ad esempio nei martelli da carne)
Martello da carne in alluminio



-gomma: può costituire la testa di alcuni martelli impiegati ad esempio nella lavorazione del legno. Può essere inoltre utilizzata nei manici con funzione antiscivolo per rendere più agevole l’impugnatura
Martello con testa in gomma per legno


-plastica: utilizzata per la realizzazione della testa di martelli impiegati ad esempio nell’ambito medico oppure nella produzione di martelli antirimbalzo. Rivolgendoci al mondo dei bambini, i martelli giocattolo sono costruiti con questo materiale.
Martelli giocattolo in plastica






Commenti

Post popolari in questo blog

#27 Il museo del martello

#32 Le azioni della cosa

#30 Il martello nella scienza