#14 I simboli


Troviamo il  martello nella simbologia e nell'immaginario comune di frequente, soprattutto nella rappresentazione della classe lavoratrice, ma non solo. Vediamo infatti che il martello può anche essere un simbolo teologico, religioso, mistico. Può inoltre essere esplicativo per la rappresentazione grafica di normative tutt'ora in vigore.




  • Falce e Martello, simbolo politico enormemente noto. Inizialmente esso rappresentava la classe operaia in generale ed era legato alla corrente socialista. E’ rimasto parte della simbologia della classe lavoratrice, la “working class” ed è diventato poi emblema per eccellenza del movimento comunista. Esso è presente anche nello stemma dell’URSS e nella sua bandiera.









  • Simbolo politico della DDR, Repubblica Democratica Tedesca. In esso compaiono un martello, un compasso e due mazzi di segale tenuti insieme da un nastro tricolore.




  • Stemma del club di calcio inglese di Londra West Ham United. I tifosi della squadra sono noti come i “The Hammers”, ossia per l’appunto “i martelli”. 
                                
                                                       


  •  Mjollnir .Presente nella simbologia vichinga e scandinava ed anche nella cultura di massa attuale, esso è noto come “Martello di Thor”.  Esso rappresenta la fede, la potenzialità distruttiva. Il Martello di Thor è inoltre noto per possere nella mitologia numerosi poteri magici.    
                                           
          Pittogramma che simboleggia la normativa EN 388, riguardante la legislazione circa l’utilizzo di guanti specifici per gestire al meglio i rischi meccanici, rivolta ad alcune categorie di lavoratori.



                                    


Commenti

Post popolari in questo blog

#27 Il museo del martello

#32 Le azioni della cosa

#30 Il martello nella scienza