#19 Il martello nell'arte


Essendo il martello un simbolo fortemente utilizzato nella cultura di massa esso compare come motivo portante di una serie di illustrazioni di Andy Warhol, uno dei principali della pop art (per l'appunto arte popolare). Dal titolo dell'opera, "Hammer and Sickle" ( ossia "Martello e Falce") è facile intuire il background culturale a cui essa si riferisce. Il quadro rappresenta in chiave pop i due oggetti simbolo del movimento comunista,  raffigurati con un colore rosso vivo. L'artista scelse falce e martello come soggetti una volta tornato da un viaggio in Italia, durante il quale rimase colpito dall'utilizzo smodato di tale simbolo, centrale nell'ideologia politica degli anni Settanta.







Qui di seguito un articolo in cui Giorgio Napolitano commenta il dipinto e discute di politica e simboli: 'Sulla falce e martello aveva ragione Warhol'

Il martello è inoltre presente in numerosi dipinti e sculture che rappresentano Vulcano/Efesto, divinità greca (e poi romana) del fuoco, dell'ingegneria e della metallurgia. Il dio viene raffigurato simbolicamente con una scure ed un martello, essendo il "fabbro degli dei"

Qui vediamo un dipinto di Rubens, pittore fiammingo vissuto a cavallo tra sedicesimo e diciassettesimo secolo.

"Vulcano forgia le folgori per Giove", olio su tela, 1636




Commenti

Post popolari in questo blog

#27 Il museo del martello

#32 Le azioni della cosa

#30 Il martello nella scienza