#33 Il blog in una pagina

Muro di Berlino - Berlin Wall - Berliner Mauer

Martello - Hammer 

Il viaggio che abbiamo condotto attraverso il blog è partito da un luogo molto noto e rappresentativo, il Muro di Berlino. Inizialmente, ne abbiamo raccontato la storia, andando prima ad esplorarne le origini, il nome. Abbiamo poi evidenziato l’importanza del muro per lʼimmaginario collettivo, lo abbiamo descritto come un mito contemporaneo, andando inoltre a vedere come esso sia entrato a far parte del mondo letterario e cinematografico, riportando citazioni significative per la sua descrizione. Abbiamo poi in un certo senso scomposto il luogo nelle sue parti essenziali, ossia nelle cose che maggiormente lo caratterizzano e riassunto in questi oggetti rappresentativi alcuni degli aspetti più emblematici del Muro. Da qui, siamo andati a rivolgere la nostra attenzione su uno di questi oggetti in particolare, il martello.

 Come affermò Carlo Linneo, non possiamo conoscere una cosa se prima non ne conosciamo il nome. Abbiamo perciò analizzato lʼorigine della parola "martello", e come tale oggetto venga denominato in diverse lingue ed alcuni dialetti. Sempre a proposito di linguaggio è stato sottolineato come intorno al martello siano nati diversi modi di dire e proverbi. Abbiamo poi identificato quali fossero le azioni proprie del nostro utensile.
Nellʼambito del Muro, il martello aveva avuto un ruolo cruciale e simbolico nella demolizione dello stesso. Noi abbiamo voluto approfondire in che modo tale oggetto compaia nel mondo contemporaneo. Per fare ciò, abbiamo ricercato la sua presenza nei film, nella letteratura, nelle arti visive e nella musica. Lo abbiamo poi rintracciato anche in media meno convenzionali, come fumetti e videogiochi. Abbiamo visto come il martello sia presente nella simbologia, politica e non, e successivamente esteso il campo di indagine ad ambiti differenti: sport, pubblicità, filatelia...

Ci siamo poi chiesti cosa abbiano in comune i vari tipi di martello, che compaiono nelle forme e usi più disparati, in tantissimi mestieri ed attività differenti. Certamente una costante del martello è il principio fisico su cui si basa, che ne accomuna i diversi tipi  (di cui abbiamo fatto una classificazione tassonomica, in base a forma e materiali).

 Una volta analizzati i martelli “del passato” (andando anche a ricercare brevetti significativi riguardo a diversi tipi di martello) abbiamo pensato a come tale oggetto possa evolvere nel futuro, andando ad analizzare il martello automatico, che introduce una certa dose di automatismo allʼinterno del suo funzionamento.

Per individuare le parti essenziali del nostro utensile, abbiamo scelto di sezionarlo, di svolgerne una autopsia .
Abbiamo poi pensato a dove compare il martello direttamente nella nostra vita quotidiana, ossia nella nostra abitazione personale. Si è pensato in seguito ad un personaggio che fosse in qualche modo collegato allʼutensile e ne potesse eventualmente diventare testimonial e persino a come il martello possa essere presente nella numerologia, o in ambito culinario.
Una volta ampliata la nostra indagine, si è pensato a come poter organizzare un museo del martello, che ci faccia cogliere l'importanza di tale oggetto, una cosa semplice, nel mondo contemporaneo e nella storia. Per aiutarci in questo compito abbiamo schematizzato i concetti più importanti legati al martello e evidenziato come essi siano collegati tra loro. Infine, abbiamo ricercato una parola per ogni lettera dellʼalfabeto che possa ricondurci ad un qualche elemento importante relativo al protagonista del nostro blog, riunendo in un abecedario un insieme di spunti che rimandano ai diversi ambiti di indagine esplorati.






Commenti

Post popolari in questo blog

#27 Il museo del martello

Il martello nello sport

#32 Le azioni della cosa